Sobada & Rebozo
MASSAGGIO SOBADA
Il massaggio uterino chiamato anche tradizionalmente "SOBADA" è una pratica molto diffusa in Messico e nello Yucatàn per la salute riproduttiva della donna.
L'etimologia del termine deriva dal verbo"sobar" che significa in spagnolo manipolare, maneggiare. Infatti si tratta di un vero e proprio "riposizionamento" dell'utero e degli organi adiacenti.
La Sobada è un trattamento profondo che ristabilisce l'ordine e disintossica l'organismo. Agisce sui quadranti dell'addome attivando i principali organi e riaccomodando l'energia vitale "Cirro".
È una manipolazione specifica che agisce sul piano fisico, emozionale, mentale ed energetico generando armonia e benessere generale.
Il massaggio addominale garantisce la dilatazione del pavimento pelvico con un conseguente rilascio diaframmatico, un adattamento uterino, vescicale, ovarico ed anche una ri-armonizzazione dell'osso sacro.
La conseguenza del trattamento è un naturale aumento di calore all'interno del corpo, che per la cultura viene associato ad un ripristino della Vita, della fertilità, dell'energia vitale e dell'Amore.
L' utero, una volta riposizionato dona al corpo un nuovo equilibrio.
Il massaggio Sobada inoltre aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale, allevia i dolori premestruali ed aumenta le possibilità di concepimento.
REBOZO
Il Rebozo è un indumento tradizionale messicano che veniva utilizzato dalle donne indigene per scaldarsi e proteggersi.
Possiede inoltre l'importante ruolo di accompagnamento energetico e spirituale durante le "Cerimonie di Chiusura". Infatti è uno strumento usato per "sigillare" il corpo Fisico, Emotivo, Mentale ed Energetico durante i processi di "Lutto" o "Fine di un ciclo".
Fa parte di una tradizione antica di accompagnamento delle Donne per le Donne. È uno strumento per prendersi cura: un caldo abbraccio da parte delle nostre antenate.
Può essere utilizzato:
- Come accompagnamento e sostegno durante il ciclo mestruale e attraverso tutte le fasi della vita, dal menarca alla menopausa.
- Come accompagnamento al raccoglimento personale e alla meditazione.
- Per la chiusura di un ciclo, un'importante passaggio nella propria vita che ha segnato "una fine" ed un nuovo inizio.
- Uso per la gravidanza, il parto e il post parto.
Nel post parto è molto utilizzato per accompagnare la donna, dopo la grande espansione di corpo e mente nel partorire, aiuta a chiudere il corpo, riposizionare e allineare gli organi interni, aiutando la donna a centrarsi nella transizione al ritorno della ciclicità.